Review Tour “René e i gatti di Richelieu” di Cristiano Pedrini

 

 

 

René Fontaine ritorna al villaggio di Sainte-Eulalie per iniziare una nuova vita accanto al suo amato Maxime. L’annuncio del loro fidanzamento rende tutti gli abitanti euforici, ma l’arrivo di Jacques Labordè, eminente studioso dell’Università di Arles, convinto che il piccolo bordo di Leman, da tempo ritenuto disabitato, celi un tesoro riconducibile al cardinale Richelieu, costringe Renè a cambiare i suoi programmi.

L’incontro con gli unici due abitanti di Leman, il vecchio Jules e il nipotino Sebastien, è una sorpresa che rafforza la convinzione di René ad opporsi ad ogni tentativo di Leman di sfruttare gli esiti della sua ricerca per stravolgere l’esistenza del borgo.

La presenza del piccolo Sebastien, con la sua carica di vivacità, incuterà in René un desiderio capace di bruciare molte tappe della vita che si immagina accanto al compagno, ma sa di non essere solo, la presenza della sua amata quercia, dove venne ritrovato, ancora in fasce, dalle suore dell’abbazia di Saint-René d’Angers, e le fugaci apparizioni del misterioso lupo che ha chiamato Buck, e lo accompagna nel suo viaggio alla scoperta dei misteri di Leman, lo aiuteranno a non perdere di vista suoi valori e le sue convinzioni.

Non c’è niente da fare, ogni volta che leggo un libro di Pedrini è come se fossi catapultata all’interno di una favola.

Non so se siano i luoghi da lui descritti o se sia il suo modo di scrivere, ma mi immergo nella lettura e mi ritrovo in luoghi mai visti con gli occhi, ma semplicemente splendido nelle foto della mia mente.

Vi ricordate di René e Maxime? Se non ve li ricordate, riprendete il libro precedente in mano e fatevi trasportare ai piedi di quella grande quercia che fa da sfondo al racconto.
È passato circa un anno da quando li abbiamo incontrati la prima volta e in questo secondo romanzo li ritroviamo più uniti che mai, innamorati e pronti ad aggiungere un tassello fondamentale alla loro storia. In tutto questo facciamo la conoscenza del piccolo Sebastien e del nonno Jules, due persone che, senza volerlo, cambieranno drasticamente le vite dei due innamorati!

Pensate che René non si sia cacciato nei guai? Sbagliato! René attira i guai e scopre tesori, sempre sotto lo sguardo vigile e attento del nostro amico peloso Buck.
Cristiano ci ha regalato un’altra bellissima favola, fatta di amore, mistero e senso di appartenenza, fatta di bontà e altruismo e posso assicurarvi che farò una fatica immensa a lasciare andare sia i personaggi conosciuti durante la lettura, che questi luoghi magici fermi nel tempo che donano pace e serenità!

Bellissimo!

firma Claudia

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *