L’università è appena cominciata e la Domus Magna ha aperto le porte a sei (s)fortunati
studenti.
Loris, il fuori corso.
Jennifer, la modaiola in Erasmus.
Camilla, la studentessa lavoratrice.
Riccardo, il dittatore vegano.
E infine, loro: Elia, il filosofo, e Allegra, la Sorda.
Elia è all’università per puro caso e non sa ancora se il suo obiettivo sia passare la sessione o trovare l’altra metà della mela.
Allegra, invece, ha solo un sogno: laurearsi con il massimo dei voti per dimostrare che la sua sordità la porterà lontano.
Ma la strada verso la lode è costellata di esami e Allegra ed Elia scopriranno che ci sono sfide per cui non ci si prepara nelle aule universitarie.
L’amore, ad esempio.
Un “college romance” da divorare, tanti personaggi da amare e odiare allo stesso tempo, mille sfumature caratteriali, sei studenti che occuperanno la Domus Magna.
Un patto tra suora e Loris: “Stai tranquillo, Loris. Nessuno ti obbliga ad andartene, ma se vuoi rimanere, ti servono altri inquilini. Devi ripopolare la domus, tutto qui.”
Inizia la ricerca degli inquilini e Loris “raccoglie” quei cinque ragazzi mancanti per riportare la Domus al suo splendore.
Le vicende dei ragazzi si intersecano tra di loro, diventeranno più che coinquilini: segreti, amori, studio, lavoro, conoscenze, famiglia, saranno alla base di questo rapporto strano, solidale.
Loris è lo scapestrato di turno, colui che lancia perle di saggezza senza ragione, Allegra e la sua disabilità, Elia e la sua voglia di innamorarsi, la paura di rimanere da solo.
Entreremo in simbiosi con loro e vorremmo conoscerli ancora meglio, chiacchierare con loro, aiutarli e consigliarli.
Camilla e la sua cotta, Riccardo e la sua irruenza, e ancora tanto da scoprire.
Mi sono divertita tra i capitoli a scoprire i vari personaggi, ho amato maggiormente Allegra e la sua dolcezza, la sua capacità e voglia di esporsi e ho adorato le fragilità di Elia.
Riccardo un enigma da scoprire, Loris e la sua testa calda.
Un romanzo ben fatto, dove il sesso non è la base di tutto, anzi, volutamente tralasciato dall’autrice, ho assaporato dopo tempo i rapporti e i dialoghi tra persone che si amano, senza dover leggere di orgasmi, baci proibiti e altro di simile.
C’è la storia e ha basi solide, vedremo nel corso degli altri volumi l’evoluzione dei personaggi.
Al momento è un bel punteggio pieno.
Lascia un commento