Review Tour “YAMPA – Il vento dell’est” di Cristiano Pedrini

 

 

 

Nelle selvagge e mistiche terre delle Black Hills, dove il vento dell’est soffia promesse di cambiamento e la natura si rivela nella sua maestosa bellezza, due anime destinate a infrangere le barriere dell’odio e dell’incomprensione sono destinate ad avvicinarsi: Joshua, erede di un potente magnate ferroviario di Boston, e Mukky, giovane guerriero pellerossa dal cuore coraggioso.
Nell’America di fine Ottocento, un’epoca segnata da feroci conflitti tra coloni e nativi americani, mentre i binari del progresso minacciano le sacre terre dei Lakota, e la guerra tra culture sembra
inevitabile, il legame tra Joshua e Mukky sfocia in un amore inaspettato, un sentimento proibito, che va oltre le differenze dei loro mondi e che rappresenta una sfida coraggiosa ai limiti imposti
dalla società, un grido di libertà che risuona attraverso la giovane nazione in fermento.

Questa volta l’autore ci porta in America nel 1890, un periodo di grandi conquiste, ma anche di un terribile genocidio. Ed è proprio questo dualismo la fonte principale del romanzo. Da una parte troviamo Joshua, che fa parte di quel popolo occidentale desideroso di conquista per denaro e potere e che porterà innovazioni e tecnologie all’avanguardia, dall’altra parte incontriamo Mukky, appartenente al popolo di nativi americani che farà di tutto per non soccombere e per mantenere vive tradizioni e idee.
Il loro amore sarà sostenuto da chi li ama ed osteggiato da altri, eppure la delicatezza dei sentimenti di questi due giovani, che l’autore è maestro nel descrivere, creerà il seme di unione e libertà che oggi più che mai la società auspica di trovare sempre in ogni ambito.
Come di consueto, le storie di Cristiano Pedrini sono innanzitutto originali e in secondo luogo dolcissime e delicate e rimangono nel cuore e nell’anima. In questo caso, poi, l’ambientazione del Far West l’ho vissuta sulla pelle, quella stessa pelle che sin da piccola tifava per gli indiani davanti a un film western.
Consigliatissimo!!!

 

chiara cipolla

 

Loading

La nostra votazione
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *