Quanto spazio occupano i vecchi ricordi e quanto è difficile costruirne di nuovi e felici?
È la domanda che si fa costantemente Amabel, giovane libraia sul punto di compiere un passo importante della sua vita. È giusto chiedere a qualcuno di rinunciare a una parte di ciò che ha vissuto, di lasciarla andare per fare spazio ad altro?
Bentornati a Bibery, dolce paesino immerso nelle campagne inglesi, dove la vita scorre attorno alla bizzarra e un tantino magica Libreria delle storie rimaste; tra scaffali da cui i volumi sussurrano le loro storie, adorabili gatti un po’ impiccioni che portano nomi di grandi scrittori e biscotti capaci di incantare chiunque li assaggi.
La sua proprietaria, l’anziana Emily, ha finalmente deciso di far spazio a Joseph, consentendogli di entrare a tutti gli effetti a far parte del suo mondo trasferendosi da lei. Per questo sta rivoluzionando parte della casa, e facendolo rinviene un dono inaspettato che proviene dal passato e ha il sapore della nostalgia: un libro antico che nasconde un segreto e un messaggio prezioso.
Le storie della libreria, però, non sono solo quelle che si leggono dentro i suoi romanzi, ma anche quelle delle persone che la frequentano: così il piccolo Paul si deve mettere alla prova con la sua nuova passione, la giovane Meg deve affrontare i primi turbamenti dell’adolescenza, mentre Diana, timida ex modella ormai diventata provetta meccanica, scopre cos’è l’amore.
E non è l’unica, perché a Bibery tutti si possono innamorare, anche chi ha una lunga e morbida coda bianca.
Tutti insieme, poi, dovranno capire chi è quel ladruncolo che si aggira da qualche tempo in paese facendo incetta degli oggetti più strani…
E voi siete pronti a tornare a Bibery per vivere la sua magia?
Dalla penna di Manuela Chiarottino, un romanzo che profuma di amore, amicizia e magia. Un inno alla vita e ai ricordi che fa bene al cuore.
Lascia un commento