Valutazione di “Imaginarium” di Livia De Simone

 

VALUTAZIONE

Ho sfogliato questo ricchissimo libro conscia che fosse un opera “in lavorazione”, per cui la mia opinione si baserà soprattutto su una valutazione estetica ed emotiva delle illustrazioni.

La qualità è altissima. Livia De Simone ha una assoluta padronanza della sua arte e riesce ad avvolgerti con le sue atmosfere sognanti e dense.

I soggetti hanno ognuno un forte carattere e mi hanno ricordato, per l’uso dei più classici stilemi fantasy, da un lato l’opera dei grandi Maestri come Ciruelo, Brom e Royo e, dall’altro lato, il più moderno De Luca.

 I pezzi sono tutti in arte digitale ma non ne subiscono la tipica “freddezza”. La pennellata non ha nulla di artificiale o artefatto.

 Un tratto caratteristico di questo estratto, che mi ha lasciata perplessa, e che rischia di diventare un suo punto debole nella versione finale, è la quantità di soggetti tipici del genere fantasy ormai abusati. Se il libro verrà presentato esplicitamente come una raccolta e una reinterpretazione dei cliché di genere, bene. Se il libro verrà arricchito da soggetti più personali, altrettanto bene. Se invece verrà presentato a lettori in cerca di qualcosa di nuovo che non lo troveranno, questi rischieranno restare delusi.

 

Recensione: Manuela

Editing: Ele

Loading

La nostra votazione

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *